Editing

“Credo, senza scadere in inutili sentimentalismi, che il lavoro di editing abbia qualche analogia con la Compagnia, l’Accompagnare nel senso migliore del termine, non perché l’autore sia una specie d’infermo ma perché nell’incontro con l’editor e con l’editing l’autore trova un primo confronto, un confronto necessario, un confronto solitamente cercato dall’autore stesso, e un confronto volta a volta diverso. Ci sono autori così importanti e navigati da far diventare questo Accompagnamento una semplice attività di servizio. Altri trasformano questo Accompagnare in un’amicizia tutta particolare, un’esperienza reciprocamente molto appassionante.”

Maurizio Donani

Alcuni lavori svolti…

Il nostro staff vanta molte figure professionali e offre servizi diversi.

• correttori di bozze ed editor specializzati in generi diversi che vi seguiranno per:

– valutazione testi

È la prima fase di verifica del testo. Non sostituisce i servizi di editing o correzione bozze ma permette all’autore di avere una prima analisi tecnica della sua opera.

– beta reading professionale

– correzione bozze

Consiste nel leggere e rileggere con cura il testo eliminando i refusi di scrittura e gli errori che riguardano l’aspetto tipografico (righe rientranti, corsivi, maiuscoletti, neretto etc).

– editing e hard editing

Consiste nell’intervento sul testo per migliorarlo da un punto di vista stilistico e contenutistico. Analizza la struttura del testo e indica eventuali carenze, ridondanze o elementi dissonanti.

– sinossi

– istant helping

– ghostwriter

– scheda libro (spesso richiesta dalle CE)

– recensioni obbiettive e professionali

Una recensione non è una scheda tecnica, ma un’analisi soggettiva che si costruisce in base sia alle proprie competenze sia in base al proprio gusto. Quindi possono essere ottime o pessime. Vi va?

– traduttori professionisti per far leggere il vostro libro nel mondo.